Chi, come, cosa e perchè!

Cari lettori, mi chiamo Selly e la vista non vi inganna…il mio blog “Maze of Books” parla di libri, lettura, cultura letteraria in generale e di una passione che in me non è nata il giorno in cui sono nata anch’io.

LE ORIGINI: Ero una bambina che odiava leggere, che amava disegnare e ricopiare immagini e disegni in fogli di carta bianca, ma che a colorare ci metteva la mamma piuttosto: stare nei bordi con matite e pennarelli non faceva per me, troppa precisione e troppa ordinarietà (a pensarci, già questo dice qualcosa di me). Ero una bambina che appena arrivata a scuola ha capito subito che la matematica non sarebbe stata sua alleata e mai sarebbe rientrata nelle sue grandi passioni, che odiava la storia per i troppi nomi, numeri e luoghi importanti da ricordare quando ciò che le interessava era sapere cosa di bello sarebbe successo l’indomani. Una bambina che amava la geografia per sognare dove poter andare da grande, che si dedicava con passione e attenzione miticolosa ad imparare l’inglese (sennò come avrei parlato nei miei viaggi?) e che si entusiasmava nelle ore di italiano…ma solo perchè amava scrivere e inventare storie nuove per i temi (a volte spacciandoli per veri), non per leggere, perchè leggere era noioso, necessitava di tempo e pazienza.

CHI SONO: Attualmente studentessa al corso magistrale di Strategie di Comunicazione, porto nello zaino un diploma all’istituto turistico e una laurea triennale fresca di stampa in Comunicazione all’Università di Padova…perchè negli anni ho scoperto che ero più brava ad ascoltare che a “parlare” e le due cose assieme, con una laurea come quella (scelta per PASSIONE e non come ripiego) avrebbe ampliato le mie prospettive future. Crescendo ho imparato ad amare la lettura, in realtà non ricordo come sia potuto accadere (date le premesse), ma ringrazio qualsiasi forza mi abbia spinto ad iniziare. Oggi sono una persona che per addormentarsi legge, che odia il progresso della tecnologia culturale perchè sono consapevole che ciò porterà alla sparizione della carta, del profumo dei libri nuovi, dell’odore di antico (non vecchio) delle biblioteche, del rumore delle pagine quando si girano e dell’opportunità di toccare con mano la Letteratura senza tempo. Sono una persona che per la sola passione di leggere ha deciso di mettere a disposizione di tutti un blog di recensioni su quello che ha letto, quindi le proprie Esperienze culturali.

IL BLOG: L’obiettivo del mio blog è cercare di tenere aggiornata una raccolta con titoli, recensioni e voti sui libri che ho letto in passato e che leggerò in futuro. Sperando di trovare qualcuno interessato a scambiare informazioni e consigli… Il blog è suddiviso tra i diversi generi letterari, oltre che sessioni con Curiosità e molto altro. In programma ci sono una lista dei “Best books I’ve ever read” e una dei “Worst books I’ve ever read”, ovvero una sorta di liste bianca e nera dei libri che ho amato e odiato. Sento doveroso precisare che il mio intento non è quello di svelare troppo, nè togliere il gusto alla lettura raccontando troppi particolari..anzi, l’obiettivo è esattamente il contrario, mettere l’accento sulle qualità (o sui difetti) di un libro, rivelando qualche particolare generale che dia un’idea della trama cercando di mettervi la giusta curiosità e perchè no, spingervi a saperne qualcosa di più…

Keep in touch!

Selly

4 risposte a “Chi, come, cosa e perchè!”

  1. Ciao,
    hai una categoria di libri a me affine, mi sa che ti seguirò ^^

  2. Ciao!
    Volevo dirti che in seguito all’ondata di nuove iniziative che coinvolgono altri blog anche noi abbiamo realizzato la nostra. Si chiama -1 libro col tuo pet- ma se passi da noi a leggere le info scoprirai che puoi partecipare anche in altro modo, sempre che ti vada di farlo, noi ne saremmo lieti!
    Abbraccione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...